emozioni dal bosco logo header

DIVENTA
TARTUFAIO PER UN GIORNO

Vivi il Monferrato e scopri il mondo dei tartufi in una giornata dedicata all’avventura e alla scoperta del piccolo profumato re dei boschi

A partire dal 21 Settembre e fino al 31 Dicembre offriamo questo meraviglioso programma ….consentendovi di sfuggire almeno per un giorno dalla città e dalla frenesia

Storia di tartufi, boschi e cani

Tartufaio per un giorno è un progetto nato per far conoscere al mondo il magico paesaggio del Monferrato ed i suoi boschi ricchi di piccoli gioielli saporiti e antiche tradizioni culinarie.
Sin dai primi del ‘900, mio nonno, e così suo padre, avevano la nomea di essere Tartufai. Io, dopo anni, ho voluto riprendere questa passione e farla diventare un mestiere da far conoscere a tutti.
Tramite una suggestiva passeggiata rilassante tra i boschi, imparerete a conoscere tutte le sfaccettature di questo fantastico mestiere e a conoscere i tartufi.

vivi da tartufaio per un giorno perchè...

Vivrai il bosco, i suoi profumi e il modo di esplorarlo in cerca di tartufi e funghi

Un percorso tra i boschi del Monferrato

Il Monferrato ha una solida tradizione a base di tartufo bianco e nero.
Vi accompagneremo attraverso i boschi locali e, insieme ai nostri cani, scoprirete tutte le dinamiche legate alla ricerca del famoso tubero, re indiscusso dei boschi.
Se sarete fortunati, vi imbatterete nel famoso tartufo bianco, il Magnatum Pico.
tartufaio per un giornotartufo bianco

vivi da tartufaio per un giorno perchè...

É un’esperienza per conoscere il mondo dei tartufi, il rapporto con il cane e i vari modi per gestire la ricerca del tartufo

Degusterete il Monferrato

tartufaio per un giorno degustazione
La giornata non è solo incentrata sul bosco.
Al termine della nostra passeggiata insieme, seguirà un aperitivo a base dei prodotti di Emozioni dal bosco, bagnati dai rinomati vini del Monferrato.
Porterete a casa l’emozione di aver provato prodotti locali in un luogo suggestivo come le colline Monferrine.

vivi da tartufaio per un giorno perchè...

Conoscerai i tipi di terreno, i tipi di albero e i tipi di tartufo 

Il programma della giornata

Vivi l’esperienza del Tartufaio per un giorno!

Immergiti nei boschi del Monferrato ed impara le tecniche, i segreti, piccoli trucchetti su come e dove trovare il tartufo. Tutto spiegato da chi lo fa ormai da ormai tre generazioni.

Al termine dell’escursione vi verrà servito un ricco aperitivo “tematico” a base di funghi e tartufi (preparato direttamente nel laboratorio “Emozioni dal Bosco”) annaffiato dai vini della nostra terra… il tutto immersi nella campagna Monferrina.

prezzi

Bambini 0-5 anni

Gratis

Bambini dai 6 ai 12 anni

10,00 €

Adulti

50,00 €

Ricorda! : E’ un’attività adatta a persone di ogni età !

Con la prenotazione si pagherà un acconto corrispondente alla metà dell’importo totale. Il restante verrà pagato in contanti in loco.

Prenota subito la tua giornata come Tartufaio per un giorno